Back to top

Servizio di raccolta domiciliare di rifiuti tessili: iscrizione al servizio

(Regolamento comunale)
  • Servizio attivo
Procedimento di iscrizione al servizio

A chi è rivolto

Il servizio di raccolta dei pannolini e pannoloni, in gergo tecnico “rifiuti tessili sanitari”, è rivolto alle famiglie con bambini da 0 a 36 mesi, anziani, disabili o malati affetti da incontinenza.

Descrizione

Il servizio, che integra la raccolta della frazione secca residua (in cui si conferiscono normalmente pannolini e pannoloni), prevede tre passaggi settimanali:

  • per le utenze che hanno il servizio di “porta a porta” o di prossimità il conferimento può avvenire secondo lo stesso calendario di ritiro per zona (A o B) del rifiuto organico;
  • per le utenze che conferiscono nelle batterie “ISECO” la tessera viene abilitata per 4 conferimenti settimanali nel secco residuo, secondo un calendario pubblicato sul sito del Gestore S.I.A.

Le regole di esposizione sono analoghe a quelle del rifiuto secco residuo; infatti, i pannolini/pannoloni dovranno essere raccolti all’interno di un sacchetto, che ben legato dovrà essere chiuso all’interno del contenitore grigio (quello dedicato al rifiuto secco residuo, detto anche “indifferenziato”). Il contenitore potrà essere esposto dalle 20.00 alle 24.00 della sera prima del giorno di raccolta. Analogamente, nelle isole “ISECO” i sacchetti con i rifiuti tessili sanitari dovranno essere introdotti nel contenitore dell'indifferenziato e dovranno avere dimensione compatibile con quella della bocca di conferimento (massimo 40l), secondo il calendario e la fascia oraria assegnati all'utenza fruitrice. Il Gestore del Servizio di Igiene Ambientale effettuerà la raccolta dei tessili sanitari, per le utenze che ne hanno fatto richiesta e previa acquisizione del consenso. Ovviamente, nei giorni di raccolta del secco residuo si potranno conferire, insieme al resto dei rifiuti non differenziati, anche i pannolini/pannolini. 

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Richiesta per servizio di raccolta domiciliare di rifiuti tessili sanitari
Comunicazione trattamento di radioterapia

Costi

Tipo di pagamentoImporto
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Categorie:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2026 10:39.39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?