Disperdere le ceneri

Disperdere le ceneri

La dispersione delle ceneri e' consentita, nel rispetto della volonta' del defunto, nell'ossario comune, in mare (ad oltre 300 metri dala costa previo nulla osta della Capitaneria di Porto di Imperia), in natura o in aree private (in questo caso deve avvenire all'aperto, con il consenso dei proprietari e non puo' comunque dare luogo ad attivita' aventi fini di lucro).

L'autorizzazione alla dispersione e' concessa esclusivamente su espressa manifestazione di volonta' del defunto attraverso una 

delle seguenti modalita':

  • disposizione testamentaria del defunto resa davanti a un notaio
  • dichiarazione resa e sottoscritta presso Associazioni legalmente riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati (l'iscrizione alle associazioni vale anche contro il parere dei familiari)
  • testamento olografo o dichiarazione autografa rilasciata dal de cuius in data antecedente al decesso.

La dispersione delle ceneri puo' essere eseguita dai soggetti espressamente indicati dal defunto o, in mancanza, dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall'esecutore testamentario o dal rappresentante legale dell'associazione cui il defunto risultava iscritto o dal personale autorizzato dal Comune.

La dispersione delle ceneri e' autorizzata dal Comune dove e' avvenuto il decesso. Nel caso in cui avvenga in mare il Comune di decesso dovra' richiedere il nulla osta alla Capitaneria di Porto di Imperia e prendere accordi con il personale incaricato dell'Ufficio Polizia Mortuaria. Se avviene in natura o in aree private di un comune diverso da quello dove e' avvenuto il decesso occorre anche il nulla osta del comune in cui viene effettuata la dispersione.

Se le ceneri sono gia' seppellite l'autorizzazione deve essere richiesta al Comune in cui si trova il cimitero.

Approfondimenti

Dove è possibile disperdere le ceneri?

È possibile disperdere ceneri:

  • all'interno del cimitero nel cinerario comune o nel giardino delle rimembranze
  • fuori dal cimitero in aree private, all'aperto, con il consenso dei proprietari. È vietato all'interno di centri abitati così come definiti dal Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 3, com. 1, num. 8
  • in natura, quindi in mare, nei laghi e nei fiumi solo nei tratti liberi da natanti e da manufatti.
Quando si commette reato?

È reato:

  • disperdere ceneri senza aver consegnato la dichiarazione al Comune dove è avvenuto il decesso
  • disperdere ceneri diversamente da quanto indicato dal defunto
  • abbandonare l'urna.
In Comune di Imperia …

Nel caso in cui la dispersione avvenga in mare (ad oltre 300 metri dalla costa) il Comune di decesso dovra' richiedere il nulla osta alla Capitaneria di Porto di Imperia e prendere accordi con il personale incaricato dell'Ufficio Polizia Mortuaria. Se avviene in natura o in aree private di un comune diverso da quello dove e' avvenuto il decesso occorre anche il nulla osta del comune in cui viene effettuata la dispersione.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 28/03/2023 08:55.17