Pre e post scuola: iscrizione al servizio
(Regolamento comunale)

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Imperia …

Il Settore Servizi Sociali, Prima Infanzia, Attività Educative e Scolastiche del Comune di Imperia, in ottemperanza alla normativa vigente, provvede all’erogazione, secondo il calendario scolastico regionale (normalmente da settembre a giugno), dei seguenti servizi di supporto all’attività scolastica

  • Pre-Scuola
  • Dopo-Scuola
  • Dopo-Scuola breve
  • Pranzo assistito

 

Il pre scuola è un servizio di accoglienza degli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie della Città di Imperia.

La finalità principale del servizio è quella di consentire alle famiglie, i cui orari di lavoro e le cui particolari esigenze risultino poco compatibili con l’orario di inizio dell’attività scolastica, di poter affidare, per periodi temporali brevi, il loro bambino ad un servizio di accoglienza e custodia espletato all’interno della Scuola e, in collaborazione con la Dirigenza Scolastica, curato da personale a ciò specificatamente incaricato. In subordine, il Pre-Scuola consente ai fruitori del servizio di Scuolabus di accedere alle strutture scolastiche non essendo possibile uniformare gli orari di tutti gli arrivi.

 

Il dopo scuola è un servizio di interesse pubblico indirizzato agli alunni delle Scuole primarie della Città di Imperia che frequentano il cd. “modulo” e sono iscritti al servizio di refezione scolastica (con termine indicativo alle ore 16.30).

La finalità del servizio è quella di consentire agli alunni di trascorrere il tempo post-scolastico curricolare pomeridiano, in attesa dell’arrivo dei genitori, o dello Scuolabus, nella stessa struttura scolastica di frequenza, in una dimensione educativa, mediante attività didattico-formative, espressive e ricreative concordate con le Dirigenze Scolastiche.

 

Il dopo scuola breve consente alle Famiglie di usufruire del suddetto servizio di post-scuola senza iscrivere i loro figli al servizio di refezione scolastica  (indicativamente dalle 14.20 alle 16.30).

 

Il pranzo assistito è un servizio integrativo dell’attività didattica indirizzato agli alunni della Scuola Primaria frequentanti le classi a “modulo” iscritti al servizio di refezione scolastica, nei giorni di non rientro pomeridiano, con termine indicativo alle ore 14:30.

La finalità del servizio è quella di consentire ai bambini di fruire del servizio di ristorazione scolastica presso i refettori scolastici con personale a ciò specificatamente incaricato sia durante la fase di accompagnamento in mensa e somministrazione del pasto, sia nella fase ricreativa che precede il ritorno in classe o l’arrivo dei genitori.

 

I servizi di pre scuola e dopo scuola nonché di pranzo assistito vengono attivati/mantenuti al raggiungimento e mantenimento di un numero minimo di iscritti-paganti pari a n. 15 alunni; al di sotto di questo minimo i servizi non saranno attivati, salvo autorizzazione in deroga che la Giunta Comunale si riserverà di concedere caso per caso.

 

Poiché l’attivazione dei sopra citati servizi, in ciascuna Scuola, è subordinata, anno per anno, al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, i singoli servizi potranno essere attivati un anno e non attivati l’anno successivo.

 

Per accedere ai suddetti servizi si deve compilare l'apposita istanza su Modulo, entro i termini previsti da apposito Bando pubblicato annualmente sul Sito WEB della  Città di Imperia.

TARIFFE APPLICATE

  • Gli importi delle tariffe vigenti sono consultabili sul sito del Comune di Imperia all’indirizzo http://www.comune.imperia.it – Sezione Amministrazione Trasparente. La tariffa applicata sarà calcolata sulla base dell’ISEE MINORENNI posseduto dal richiedente e scaricato direttamente dal Portale INPS a cura degli Uffici comunali competenti
     
  • A Chi non intenda presentare alcuna Attestazione ISEE verrà applicata la tariffa massima prevista per il servizio richiesto

 

TERMINI e MODALITA' entro cui effettuare i pagamenti

  • Rata unica: entro e non oltre l'inizio dell'anno scolastico

 (In caso di rinuncia al servizio - da comunicarsi tempestivamente e per iscritto - si potrà ottenere il rimborso del 50% riferito al periodo non ancora fruito, rimborso che verrà liquidato dall'Ente al termine dell'anno scolastico).

  •  Periodo settembre/dicembre: entro e non oltre l'inizio dell'anno scolastico 
  •  Periodo gennaio/giugno: entro il 15.01 dell'anno scolastico di riferimento

 

I pagamenti potranno essere effettuati tramite

  •  Diaphanum Portale PagoPa al seguente link: https://imperia.diaphanum.it/pagopa/spontanei/gruppo/7
  •  POS nella sede di Piazza Dante 4 (3° Piano-Sportello di Cittadinanza)
  •  CCP n. 11241189 intestato a Comune di Imperia, Servizio Prima Infanzia e Attività Educative
  •  BONIFICO BANCARIO su IBAN n. IT15K0538710502000047227580

Nei casi, di cui alle precedenti lettere c) e d), la ricevuta di pagamento dovrà essere trasmessa tramite mail all'indirizzo mail: sportelloalpubblico_servizisociali@comune.imperia.it oppure consegnata allo Sportello di Cittadinanza stesso.

 

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di iscrizione ai servizi accessori comunali
Copia del documento d'identità
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 01/05/2024 16:08.13