Descrizione
La Protezione Civile è supportata da un gruppo comunale di volontari che opera a livello sia territoriale sia nazionale.
Il gruppo svolge attività di previsione, prevenzione, soccorso e aiuto nel superare le emergenze e i rischi di danno alla collettività, sul territorio comunale e al di fuori dello stesso secondo le richieste d’intervento degli organi istituzionali. Le emergenze possono infatti verificarsi a causa di eventi naturali o eventi domestici, industriali e commerciali.
Il gruppo dei volontari:
- è iscritto agli albi regionale e nazionale
- dispone di automezzi e attrezzature ad uso esclusivo
- ha come specializzazione primaria quella logistica e gestionale.
In Comune di Imperia …
l'Ente ha un Servizio preposto alla gestione delle varie competenze intrinseche alla Protezione Civile.
Tra le principali attività che il servizio svolge vi è:
- Costante adeguamento ed aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile ( consultabile sul sito istituzionale www.comune.imperia.it)
- Gestione delle allerte meteo ( attivazione e presidio COC, prevenzione e attività in emergenza).
- Gestione del Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile e Antincendio Boschivo della Città di Imperia.
Il Gruppo Comunale consta ad oggi di 53 unità, operative sia in attività di Protezione Civile che Antincendio Boschivo.
Per diventare Volontario del Gruppo Comunale occorre:
- Avere almeno 16 anni compiuti ( in questo caso occorre manleva di un genitore) per svolgere attività AIB o 18 anni compiuti per svolgere attività di Protezione Civile.
- Non avere subito condanne o avere procedimenti penali in corso.
- Inoltrare domanda di iscrizione al Gruppo tramite modulo allegato.
- Per diventare Volontario Operativo occorre poi svolgere adeguati corsi di formazione e, solo dopo aver terminato in maniera positiva tale percorso, si potrà operare.
Per scaricare la modulistica cliccare qui
Approfondimenti
I volontari possono uscire in ogni momento dal gruppo, restituendo obbligatoriamente il tesserino di riconoscimento, l’uniforme e l’equipaggiamento individuale.
Per cause di lavoro e per giusti motivi personali o familiari, i volontari possono astenersi saltuariamente dalle attività del gruppo comunicandolo preventivamente al coordinatore. Per le stesse cause possono anche chiedere un periodo di aspettativa di massimo sei mesi, dopo il quale dovranno riprendere in pieno la propria partecipazione alle attività.