Pagare sanzioni codice della strada

posto di blocco

Se il pagamento della multa viene effettuato entro 5 giorni dalla data della contestazione o della notificazione, l'importo può essere ridotto del 30 % ad esclusione delle spese di accertamento e di notifica che, se presenti, dovranno sempre essere corrisposte per intero.
Tale agevolazione è valida per tutte le tipologie di pagamento ad eccezione delle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida. L'utente può liberamente decidere di non avvalersi dello sconto e pagare il minimo edittale.
Il pagamento è ammesso nei seguenti modi:
- tramite il portale https://imperia.multeonline.it;
- presso i prestatori di servizi di pagamento abilitati a PagoPA (come uffici postali, tabaccherie,
ricevitorie, banche, di cui l'elenco completo è visionabile su
www.pagopa.gov.it/it/cittadini/dovepagare/;
- utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA presente nel verbale ed effettuando il versamento
sul conto corrente postale n° 00260182 Comune di Imperia Comando Vigili Urbani Servizio
Tesoreria;
- pagando tramite bonifico bancario avente IBAN IT48Q0760110500000000260182 intestato a
"Comune di Imperia Comando Vigili Urbani".
Nella causale deve essere inserito sempre il numero del verbale e la targa del veicolo.
 

Approfondimenti

pagamento

Il pagamento è ammesso nei seguenti modi

  • tramite il portale https://imperia.multeonline.it
  • presso i prestatori di servizi di pagamento abilitati a PagoPA (come uffici postali, tabaccherie, ricevitorie, banche, di cui l'elenco completo è visionabile su www.pagopa.gov.it)
  • utilizzando l'avviso di pagamento PagoPA presente nel verbale ed effettuando il versamento sul conto corrente postale n° 00260182 Comune di Imperia Comando Vigili Urbani Servizio Tesoreria
  • pagando tramite bonifico bancario avente IBAN IT48Q0760110500000000260182 intestato a "Comune di Imperia Comando Vigili Urbani; nella causale deve essere inserito sempre il numero del verbale e la targa del veicolo

 

 

termini temporali per fare ricorso

Entro 60 dalla contestazione o notificazione della violazione è possibile proporre ricorso, in carta libera, indirizzato al Prefetto di Imperia, con sede in viale Matteotti 147 – 18100 Imperia, mediante lettera raccomandata a/r o tramite PEC all’indirizzo protocollo.prefim@pec.interno.it.
Con il ricorso possono essere presentati scritti difensivi e documenti e può essere chiesta l’audizione personale.
Entro il termine di trenta giorni (sessanta se il ricorrente risiede all’estero) dalla contestazione o notificazione della violazione può essere proposta opposizione al Giudice di Pace di Imperia, con sede in via Garessio 58 – 18110 Imperia, o tramite PEC all’indirizzo
gdp.imperia@giustiziacert.it previo pagamento del contributo unificato. In caso di ricorso al Giudice di Pace la sospensione dell’efficacia del verbale impugnato deve essere disposta dal Giudice.
Qualora entro i termini previsti non sia stato presentato ricorso o non sia avvenuto il pagamento il presente atto costituirà titolo esecutivo per la riscossione coatta di una somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale oltre alla spese del procedimento, ai sensi del Decreto legislativo (Stato Italiano) del 30/04/1992, n. 285 e successive modifiche e integrazioni.

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:32.06