Back to top
Seguici su
Cerca

Descrizione

documenti

Per poter circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con sè i seguenti documenti 

  • la carta di circolazione, il certificato di idoneità tecnica alla circolazione o il certificato di circolazione, a seconda del tipo di veicolo condotto
  • la patente di guida valida per la corrispondente categoria del veicolo, nonché lo specifico attestato sui requisiti fisici e psichici, qualora ricorrano le ipotesi di cui al Decreto legislativo (Stato Italiano) 30/04/1992, n. 28, art. 115, c. 2
  • l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per la corrispondente categoria del veicolo in luogo della patente di guida, nonché un documento personale di riconoscimento
  •  il certificato di assicurazione obbligatoria.

La persona che funge da istruttore durante le esercitazioni di guida deve avere con sè la patente di guida prescritta; se trattasi di istruttore di scuola guida deve aver con sè anche l'attestato di qualifica professionale di cui al Decreto legislativo (Stato Italiano) 30/04/1992, n. 28, art. 123, c.7.
Il conducente deve, altresì, avere con sè l'autorizzazione o la licenza quando il veicolo è impiegato in uno degli usi previsti secondo il Decreto legislativo (Stato Italiano) 30/04/1992, n. 28, art. 82.
L’assenza di uno di questi documenti, perché non esibito o perché mancante, comporta l’applicazione di una sanzione pecuniaria a carico del conducente ed una sanzione accessoria che impone l’onere per il conducente e/o il proprietario del veicolo di esibire i documenti.

L’interessato è invitato di norma a presentarsi entro il termine di 30 giorni presso un qualunque ufficio di Polizia o direttamente presso il Comando di Imperia per esibire il documento richiesto.
Se il documento richiesto è presentato ad altro ufficio di polizia è buona norma accertarsi che lo stesso venga inviato al Comune di Imperia.
L’inosservanza a quanto intimato dall’agente verbalizzante comporterà l’applicazione di un'ulteriore sanzione amministrativa pecuniaria per violazione secondo il Decreto legislativo (Stato Italiano) 30/04/1992, n. 28, art. 180, c.8.
Anche nel caso di inesistenza del documento richiesto ( ad esempio mancanza dell'assicurazione ) il cittadino è obbligato ad effettuare apposita comunicazione ad organo di
polizia stradale per non incorrere nella sanzione sopraddetta.

Approfondimenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?