Vigilare sulla manutenzione di impianti termici

centrale termica

La corretta manutenzione degli impianti termici garantisce:

  • sicurezza per te e per i tuoi vicini

  • risparmio energetico

  • minore inquinamento

Per questi motivi controllare il proprio impianto termico (le caldaie per i termosifoni ma anche i condizionatori d'aria) è un obbligo e una responsabilità.

La Regione Liguria ha approvato il Regolamento di attuazione il n.1/2018 (previsto dall’articolo 29 della legge regionale 22 del 29 maggio 2007).

Dall'11 gennaio 2016 la Regione Liguria ha attivato il servizio Catasto Impianti Termici della Liguria – Caitel, che consente, accreditandosi:

  • agli operatori e installatori di censire gli impianti ottenendo il codice identificativo, redigere i rapporti di controllo di efficienza energetica, pagarli e trasmetterli ufficialmente e inserire le manutenzioni ordinarie

  • ai cittadini (responsabili di impianto) di consultare autonomamente i dati e i documenti relativi all'impianto termico

  • agli enti competenti di svolgere le attività ispettive

Ogni impianto termico è fornito di un "libretto d'impianto", sul quale è riportata la cadenza dei controlli di efficienza energetica, che è più o meno frequente in base alla potenza e all'età dell'impianto.

Al termine del controllo di efficienza energetica il tecnico redige e sottoscrive il rapporto di controllo che dovrà inviare digitalmente al Catasto regionale degli impianti termici degli edifici. Una copia dovrà essere conservata nel Libretto di impianto.

Il contributo varia a seconda della potenza dell’impianto e va pagato direttamente al manutentore che trasferirà la somma a Regione e agli enti competenti attraverso il sistema informatizzato del Catasto regionale impianti termici.

 

Qualora, a seguito dell’ispezione, si riscontri l’inesistenza del rapporto di controllo di efficienza energetica in corso di validità, o la mancata effettuazione delle manutenzioni prescritte, viene applicata al responsabile dell’impianto la sanzione amministrativa di cui
all’articolo 15, comma 5, del d.lgs. 192/2005 e successive modificazioni pari a un minimo di 500 euro sino ad un massimo di 3000 euro

 

Il Comune di Imperia mette a disposizione in questa pagina tutta la documentazione utile al cittadino (responsabile di impianto) ai fini del rispetto delle normative vigenti e della regolarizzazione delle varie casistiche.

 

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 09:30.46