Accedere al contributo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare

caregiver familiare

Il contributo regionale è finalizzato a supportare attività di sollievo e sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare, inteso come colui che assiste e si prende cura della persona che a causa di malattia, infermità o disabilità, anche croniche o degenerative, non sia autosufficiente e in grado di prendersi cura di sè, sia riconosciuto invalido in quanto bisognoso di assistenza globale e continua di lunga durata ai sensi Legge dello Stato Italiano del 05/02/1992, n. 104, art. 3, c. 3 o sia titolare di indennità di accompagnamento ai sensi della Legge dello Stato Italiano del 11/02/1980, n. 18
Nella fase sperimentale del progetto regionale, il contributo è dedicato ai caregivers abituali di persone affette da Alzheimer e altre gravi demenze con un punteggio sulla scala Clinical Dementia Rating Scale (CDRS) tra 2 e 3, la cui condizione di malattia deve essere certificata dal CDCD (Centro per i disturbi cognitivi e demenze) o altro medico specialista di struttura sanitaria pubblica.
Il contributo è di € 350,00 mensili dalla data di presentazione della domanda.

Approfondimenti

Presentazione domanda

La domanda, compilata su apposito modulo in tutte le sue parti e corredata dagli allegati richiesti (certificato diagnosi-autodichiarazione isee), deve essere presentata allo sportello distrettuale del Distretto sanitario 3 Imperiese (Imperia Via Acquarone, n.3).

Puoi trovare questa pagina in

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:32.06