Richiedere la concessione di suolo pubblico per i contenitori dei rifiuti

Richiedere la concessione di suolo pubblico per i contenitori dei rifiuti

Il Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati del Comune di Imperia, all'art. 17 comma 8, prevede che i contenitori in dotazione all’utenza debbano essere collocati all'interno di aree private o di pertinenza o comunque in aree non ad uso pubblico.

A fronte di comprovati impedimenti logistici o legali i contenitori carrellati possono essere installati su suolo pubblico con opere di mascheramento al fine del decoro urbano, previa autorizzazione da parte del Comune.


 

L'utente (condominio, persona fisica o persona giuridica) potrà richiedere al Comune di Imperia l'autorizzazione, qualora autocertifichi ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 la presenza di impedimenti logistici e legali (che potranno essere oggetto di verifica da parte di tecnici comunali), quali, a titolo esemplificativo:


 

  • Presenza di rampe di scale non compatibili con la movimentazione dei contenitori
  • Area di deposito accessibile solo tramite rampe di scale
  • Presenza di rampe ripide
  • Insufficienza dello spazio interno all'attività/condominio*
  • Mancanza area di deposito all'interno dell'attività/condominio*
  • Impossibilità di ricavare un'area dedicata nelle parti comuni*
  • In caso di utenze plurime, qualora l’area idonea alla posa di contenitori sia di proprietà esclusiva di un singolo condomino e/o di un terzo (salvo autorizzazione di quest’ultimo)
  • In caso di utenze plurime, qualora l’area idonea alla posa di contenitori sia gravata da servitù a favore di un terzo e non sia permesso l’esercizio della servitù (salvo autorizzazione del terzo).

 

* si precisa che tali impedimenti sono oggettivi e non legati ad esigenze personali del dichiarante e potranno essere oggetto di verifica da parte di tecnici degli uffici comunali.

 

L'utente deve presentare l'istanza di autocertificazione e contestualmente la richiesta di autorizzazione (in bollo) compilando il modulo sottostante.

I contenitori carrellati così posizionati saranno dotati di indicazione riportante l'identificazione delle utenze di riferimento e di adesivo riportante la dicitura “autorizzato su strada” fornito dal Gestore.

Tali installazioni, ai fini del Regolamento TOSAP, come previsto dall'art. 17 comma 8 dal Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati, sono considerate strumentali al pubblico servizio e pertanto il rilascio dell'autorizzazione non prevede il pagamento della tassa di occupazione spazi ed aree pubbliche.

Si ricorda che in caso di installazione di contenitori su suolo pubblico in assenza della prescritta autorizzazione da parte del Comune di Imperia sono previste sanzioni amministrative ai sensi della normativa vigente.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente Casa
Sezioni: Rifiuti
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 13/02/2024 14:35.35